Smettere di fumare: la nostalgia può aiutare a dire addio alle sigarette

La nostalgia può aiutare chi sta cercando di smettere di fumare, ecco come.

smettere di fumare

Smettere di fumare non è facile, ma ora uno studio della Michigan State University, pubblicato sulla rivista Communication Research Reports, ha svelato che la "nostalgia" potrebbe giocare un ruolo fondamentale, dando una spinta in più a dire addio per sempre alle sigarette, per questo le campagne anti fumo non dovrebbero far leva sulla paura, ma sui ricordi felici del passato.

Lo studio, condotto su fumatori di età compresa tra i 18 e i 39 anni, ha sottoposto ad alcuni volontari delle campagne volte a far riflettere, con immagini dell'infanzia che ricordavano bei momenti. Alla fine una voce invitava a riflettere quando il fumo era entrato nella quotidianità.

I risultati hanno dimostrato che chi ha visto questi spot provava più nostalgia e atteggiamenti negativi verso il fumo, in particolare nelle donne. Maria Lapinski, una delle autrici dello studio, spiega:

Il nostro studio mostra il ruolo promettente dei messaggi nostalgici: sappiamo che i cambiamenti ambientali hanno influenza sul fumo e questa ricerca indica come comunicazioni persuasive possano influenzare l'atteggiamento verso questa abitudine.

Via | Ansa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO