A Carnevale attenzione alle caramelle e ai dolci: i rischi per la salute

Ecco quali sono i rischi per chi mangia troppi dolci e caramelle, non solo a Carnevale!

Caramelle

Con l’arrivo del Carnevale, tutti noi mangeremo certamente molti più dolciumi e caramelle rispetto al solito, ma non bisogna dimenticare che esagerare con questo tipo di "alimenti" non fa bene alla nostra salute. Le caramelle contengono infatti elevatissime quantità di zucchero, coloranti artificiali, aromi e altri additivi che le rendono di certo più appetibili e invitanti, ma anche decisamente dannose per la nostra salute. Uno degli effetti negativi fortemente collegati all’eccessivo consumo di caramelle è, ad esempio, l’iperattività.

Coloro che consumano regolarmente alimenti e bevande zuccherate corrono anche un maggiore rischio di malattie cardiache, e caramelle e dolci aumentano anche i livelli di insulina, che a loro volta aumentano il rischio di sviluppare il diabete. Esagerare con le caramelle può inoltre provocare disturbi gastrointestinali a grandi e bambini!

Mangiare caramelle e dolci come parte della vostra dieta quotidiana aggiungerà inoltre moltissime calorie vuote, che possono facilmente causare un aumento di peso e portare all'obesità, che a sua volta è collegata a numerosi rischi per la nostra salute. Come se non bastasse, condizioni che interessano il fegato, come la malattia del fegato grasso, possono essere dovute anche al consumo prolungato ed eccessivo di fruttosio raffinato, presente in molte caramelle e dolci, oltre che nelle bibite zuccherate.

Anche i denti sono in pericolo per coloro che mangiano troppe caramelle e dolci, poichè questi comportano un maggiore rischio di sviluppare la carie. Insomma, è chiaro che mangiare una caramella ogni tanto non farà certamente male alla nostra salute, ma ricordatevi di non esagerare!

via | Healthyeating.sfgate.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO