Difficoltà respiratorie e ansia: come affrontare il problema

Ansia e problemi di respirazione: ecco come affrontare il problema.

Ansia

Difficoltà respiratorie e ansia - Quello dell'ansia è un problema molto comune, e può causare sintomi molto diversi fra loro, che non fanno altro che far aumentare l’agitazione nel soggetto che ne soffre. Fra i sintomi dell’ansia vi sono anche i problemi respiratori, che possono apparire spaventosi, soprattutto per chi non sa ancora quali potrebbero essere le cause scatenanti di questo disturbo. Problemi di respirazione possono infatti essere causati da un attacco cardiaco, da insufficienza cardiaca, da disturbi polmonari e da altre condizioni da non sottovalutare, tuttavia, come abbiamo detto, difficoltà di respirazione possono essere causate anche da elevati livelli di ansia.

Presupponendo che abbiate già chiesto un parere al medico, e che siano state escluse cause più gravi che potrebbero causare i vostri problemi respiratori, ogni volta che vi sentite come se non riusciste a respirare correttamente, sarà necessario non farsi prendere dal panico, ma provare piuttosto a fare dei respiri lenti.

Per l’esattezza, dovrete cercare di respirare molto lentamente attraverso il naso, riempiendo la pancia e preoccupandovi meno del petto. Inspirate per 5 secondi, trattenete l’aria per qualche istante, e rilasciatela lentamente attraverso le labbra leggermente aperte. L’intero processo dovrebbe durare circa 8 secondi, e dovrebbe aiutarvi a tenere sotto controllo il vostro respiro. Alcuni dei sintomi secondari (come il dolore al petto ad esempio) potrebbero richiedere un po' più a di tempo per sparire.

Una volta che la respirazione sarà finalmente sotto controllo, il passo successivo sarà quello di ridurre l'ansia generale, eseguendo ad esempio delle tecniche di rilassamento, conducendo uno stile di vita sano e – se necessario – chiedendo anche aiuto a una persona qualificata ed esperta.

via | CalmClinic

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO