I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a dimagrire

I cereali integrali migliorano il metabolismo e aiutano a perdere peso. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

cereali integrali

I cereali integrali aiutano a perdere peso, e migliorano il nostro metabolismo. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, i cui autori spiegano che già precedenti ricerche avevano confermato che i cereali integrali e un alto apporto di fibre alimentari offrono diversi benefici per la salute, aiutano ad esempio a tenere sotto controllo la glicemia e la sensibilità all'insulina, ma non è ancora chiaro se i cereali integrali e le fibre possono effettivamente aiutare a regolare il peso corporeo. Per rispondere a questa domanda, i ricercatori hanno condotto uno studio di 8 settimane su un campione di 81 uomini e donne di età compresa tra i 40 e i 65 anni.

Ai partecipanti è stato fornito il cibo, compresi cereali integrali o raffinati, ed è stato chiesto loro di consumare quello preferito, e restituire qualsiasi alimento non consumato. Durante questo periodo, i volontari avrebbero continuato a svolgere le loro normali attività sportive.

Per le prime 2 settimane, tutti i partecipanti hanno mangiato lo stesso tipo di cibo, mentre in seguito è stato loro assegnato, in modo casuale, il compito di mangiare solo cereali integrali o solo cereali raffinati. Ebbene, esaminando i dati sarebbe emerso che il gruppo che aveva mangiato i cereali integrali aveva registrato un aumento del tasso metabolico a riposo, e maggiori perdite fecali rispetto al gruppo che aveva assunto cereali raffinati. I membri del gruppo dei cereali integrali avrebbe perso, per l’esattezza, quasi 100 calorie in più al giorno rispetto ai partecipanti che avevano consumato prevalentemente cereali raffinati.

Le calorie in eccesso perse da coloro che mangiavano cereali integrali era equivalente a quelle perse durante una passeggiata a piedi di 30 minuti a passo svelto.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail