Udito a rischio per le donne che prendono paracetamolo e ibuprofene?

Il paracetamolo e l’ibuprofene mettono a rischio l’udito delle donne? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Paracetamolo

Le donne che assumono paracetamolo o ibuprofene due volte a settimana potrebbero mettere a rischio il loro udito in modo permanente. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri del Brigham and Women's Hospital, secondo cui assumere due antidolorifici a settimana per più di 6 anni sarebbe collegato a una significativa perdita di udito, probabilmente perché tali farmaci riducono l’afflusso di sangue all'orecchio interno e lo espongono a maggiori danni.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato 55.850 donne di età compresa tra 44 e 69 anni, delle quali quasi la metà ha riportato un problema di udito.

Lo studio, pubblicato sul Journal of Epidemiology, suggerisce dunque che ci potrebbe essere un lieve aumento del rischio di perdita di udito nelle donne che assumono antidolorifici per un lungo periodo di tempo, tuttavia sono necessarie ulteriori ricerche per stabilire se (e per quale motivo) questi tipi di antidolorifici rappresentano la causa della perdita dell'udito, o se sono coinvolti altri fattori.

via | DailyMail

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO