L’aerobica fa bene al cervello

Gli adulti con deterioramento cognitivo lieve che fanno aerobica migliorano le funzioni cognitive e aumentano il volume del cervello.

L'aerobica migliora il volume e la funzionalità del cervello

Secondo uno studio condotto alla Wake Forest School of Medicine (WFSM) di Winston-Salem in North Carolina, negli Stati Uniti, l'aerobica permette al cervello di persone con deterioramento cognitivo lieve o demenza incipiente di aumentare il volume del cervello e migliorare le funzioni cognitive.

L'esperimento è stato condotto su 35 pazienti con rischio di sviluppo di Alzheimer e età media di 63 anni. Il gruppo di controllo di 19 persone partecipava a sessioni di allungamento e stretching assieme al gruppo principale, il quale però si sottoponeva anche a lezioni di aerobica per un totale di sei mesi.

I risultati sono stati ottenuti con la risonanza magnetica funzionale che ha permesso di osservare come il cervello dei pazienti che seguivano le lezioni di aerobica aumentava maggiormente di volume rispetto a quello dei pazienti che frequentavano soltanto le sessioni di allungamento. L'aerobica favorirebbe quindi la salute del cervello, aumentando la materia grigia e l'elasticità cognitiva.

 

Via | sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO