Utero setto: quali sono i sintomi e cosa fare

L'utero setto è una malformazione congenita caratterizzata dalla presenza di tessuto che divide in due parti la cavità del corpo uterino.

L'utero setto è una malformazione congenita dell'utero

L'utero setto è una delle anomalie dei dotti Mülleriani, organi dell'embrione che si sviluppano diventando tube di Falloppio e utero. L'utero setto è quindi una deformazione congenita del corpo dell''utero, che presenta una formazione di tessuto fibroso a partire dal fondo dell'utero verso la cervice. Il tessuto anomalo divide il corpo dell'utero in due parti, come nell'utero bicorne, malformazione simile e spesso difficile da distinguere in fase diagnostica.

L'utero setto non ha sintomi particolari a parte la presenza del tessuto muscolare fibroso che può dividere in due l'intera porzione del corpo dell'utero, ma possono presentarsi complicazioni a livello riproduttivo. Nel caso di utero setto, infatti, si possono verificare aborti spontanei nelle prime settimane, nascite premature o spostamenti del feto con il conseguente aumento della probabilità di morte o sviluppo di patologie.

L'utero setto è un difetto che si può correggere con un intervento chirurgico conosciuto con il nome di Metroplastica isteroscopica. Nel caso di utero setto viene introdotto un isteroscopio operativo che incide la componente fibrosa del setto dell'utero fino al livello del fondo uterino, riportando alla normalità la morfologia del corpo uterino e conservando un ottimale spessore del fondo.

L'intervento chirurgico dura pochi minuti e viene eseguito in day hospital; è caratterizzato da un rapido recupero e permette di portare a termine correttamente una gravidanza sicura, senza l'obbligo di ricorrere al parto cesareo. L'utero setto è una delle malformazioni dell'utero più diffuse e probabilmente rappresenta più della metà dei casi. Si pensa che sia sottodiagnosticato in quanto non presenta sintomi di alcun tipo prima della gravidanza.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO