Shigella: quali sono i sintomi dell’infezione batterica

La Shigella è un batterio simile all'E. coli e infetta 150 milioni di persone nel mondo ogni anno.

Shigella: il batterio che causa diarrea, febbre e dolori allo stomaco

La Shigella è un batterio della famiglia delle Enterobacteriacee e assomiglia molto al più famoso Escherichia coli. Si tratta di un batterio che si trasmette per via oro-fecale, ovvero attraverso il contatto con feci e cibo contaminato, ma può essere passato da un organismo all'altro tramite il semplice contatto corporeo.

La Shigellosi colpisce oltre 150 milioni di persone nel mondo ogni anno, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. La Shigella è una specie di batteri non particolarmente resistenti nell'ambiente, ma molto aggressivi e invasivi nel loro unico serbatoio: il corpo umano. Una volta infettato un organismo, infatti, la Shigella colpisce duramente l'epitelio intestinale, l'ileo e il colon.

Il nome Shigella deriva dal medico giapponese Kiyoshi Shiga, che per primo la identificò nel 1898. L'infezione da Shigella inizia circa due giorno dopo l'esposizione e comporta sintomi come diarrea, dolori addominali, mal di pancia, febbre, crampi, sangue o muco nelle feci. Il sintomo che contraddistingue l'infezione da Shigella è un'iniziale diarrea acquosa che dura per uno o due giorni.

La Shigellosi dura solitamente non più di una o due settimane, ma si tende a bloccarla prima con l'assunzione di antibiotici per non incorrere nelle conseguenze della disidratazione e nella perdita di elettroliti. In particolare nei bambini, negli anziani o nelle persone deboli si evita l'esposizione prolungata al batterio Shigella, per evitare complicazioni come convulsioni, prolasso rettale, sindrome di Reiter, megacolon tossico o sindrome emolitica uremica.

La terapia per la Shigellosi prevede oltre all'assunzione di antibiotici, una somministrazione abbondante di liquidi e una dieta semplice e leggera, oltre alla prevenzione del contagio con il rispetto di norme igieniche e la protezione dei rapporti sessuali.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO