Diabete: cosa bere e cosa evitare

Il diabete è caratterizzato da un'alta concentrazione di zuccheri nel sangue a causa della mancanza di insulina. Cosa è meglio bere e cosa evitare?

La dieta di una persona affetta da diabete deve sempre essere tenuta sotto controllo, sia si tratti di diabete di tipo 1 che di tipo 2. Ma l'alimentazione non comprende soltanto il cibo; riguarda anche i liquidi che introduciamo nell'organismo. Il termine stesso diabete deriva dal greco e significa letteralmente "passare attraverso", poiché in questa malattia i sintomi più evidenti sono la poliuria e la polidipsia, rispettivamente l'aumento delle urine e dell'introduzione di liquidi.

Tenendo conto che nel diabete bisogna controllare l'apporto di carboidrati e quindi di zuccheri, ecco una lista di cosa bere e cosa evitare:

  1. Acqua: la miglior bevanda in assoluto. Ai primi sintomi di fame o bisogno di zuccheri conviene bere un bicchiere d'acqua; spesso si tratta soltanto di sete.

  2. Acqua aromatizzata. A molte persone risulta ostico bere soltanto acqua, ma le bibite in questo caso vanno proprio bandite. Meglio una limonata, un infuso o un po' di aloe vera.

  3. Infusi e tisane: il miglior infuso è quello alla liquirizia che aiuta a mantenere basso il glucosio nel sangue.

  4. Latte o latte vegetale: facendo estrema attenzione a non consumarne di zuccherati e all'apporto di carboidrati, il latte può essere una buona alternativa.

  5. Spremute di frutta e centrifugati: vanno bevuti con moderazione e facendo attenzione all'apporto di zuccheri.

  6. Caffè e tè:vanno bevuti con molta moderazione. In alcuni casi il caffè potrebbe essere controindicato.

  7. Bibite e bevande energetiche: da evitare assolutamente a causa della presenza di zuccheri.

  8. Succhi di frutta: anche questi vanno evitati a causa degli zuccheri eccessivi.

  9. Alcolici: sarebbero da evitare vista la presenza di carboidrati nella birra e zuccheri in molti mix.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO