Medici specialisti: come scegliere il più adatto alle proprie esigenze?

Oggi trovare lo specialista giusto per rispondere ai propri problemi di salute è più facile grazie alla tecnologia: il web consente di accedere a piattaforme e siti tramite cui verificare il titolo di studio del medico, consultare il profilo dello specialista e leggere il parere di altri pazienti.

idoctors_scelta-medici.jpg

Scegliere il medico specialista più adatto alle proprie esigenze non è sempre facile. Di solito ci si affida ad amici, parenti, conoscenti o al sentito dire per prenotare una visita specialistica, ma non sempre è possibile fare affidamento su queste fonti. Amici o familiari potrebbero non avere medici di riferimento da segnalare, semplicemente per il fatto di non aver mai avuto bisogno di un determinato specialista; oppure, ci si potrebbe trovare lontano da casa, magari per studio o per lavoro, senza alcun tipo di sostegno o suggerimento nella ricerca di un medico specializzato.

Come fare, allora, per riuscire a trovare il medico professionista più adatto alle proprie esigenze, senza rischiare di incappare in brutte esperienze? La tecnologia ci viene in soccorso con portali e piattaforme online che possono aiutare nella scelta del medico che si sta cercando, dando la possibilità, non solo di avere a portata di clic tutti i migliori dottori, ma anche di orientarsi, conoscendo i loro curricula, i loro campi di specializzazione, i pareri di chi si è già affidato a loro.

Esistono siti istituzionali, facilmente raggiungibili online, come ad esempio il portale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, che permette di consultare l’elenco dei medici e odontoiatri e di verificare la professionalità dello specialista tramite ricerca anagrafica, verificando Lauree, abilitazioni e specializzazioni. Un valido alleato contro i finti professionisti, che non ci aiuta però a individuare lo specialista più indicato per noi.

In questo senso un prezioso aiuto ci viene dalle piattaforme che consentono di prenotare le prestazioni mediche online, e che permettono di individuare i professionisti in base a diversi criteri come la vicinanza, il curriculum del medico o il parere degli altri pazienti. Tra i portali più utili si distingue iDoctors, un progetto nato con l’obiettivo di semplificare e rendere veloce la scelta e la prenotazione delle visite mediche specialistiche in forma privata.

iDoctors, infatti, permette di consultare i profili di tutti i medici presenti sulla piattaforma (più di 6.000 in tutte le province italiane): l’utente sceglie la specializzazione di cui ha bisogno, la città e la prestazione e approda alla lista di specialisti disponibili, ognuno con il proprio profilo. Si può scegliere il professionista più vicino e comodo da raggiungere, ordinando i risultati per vicinanza oppure si può individuare lo specialista più adatto alle proprie tasche, organizzando la lista di medici in base al prezzo: la piattaforma consente di sapere fin da subito quanto si dovrà pagare per la visita, grazie all’indicazione del costo a fianco di ogni prestazione medica.

idoctors_schermata-prezzo.png

Inoltre, se si ha poco tempo a disposizione o urgenza di effettuare una visita si può ricercare il primo specialista disponibile, o optare per la richiesta urgente che consente di verificare chi, tra gli specialisti disponibili nella propria zona, ha disponibilità in tempi molto brevi, per il giorno stesso o quello successivo.

In alternativa la scelta del medico specialista a cui affidarsi può avvenire in funzione del giudizio degli altri utenti: ogni profilo contiene infatti non solo le informazioni relative al curriculum dello specialista, alle prestazioni effettuate e alle principali patologie trattate, ma anche le opinioni dei pazienti che già si sono già affidati alle sue cure. Le opinioni sono tutte verificate grazie a un sistema che controlla che l’utente abbia realmente effettuato la visita prima di rendere possibile la recensione, garantendo la veridicità dei pareri espressi sulla piattaforma. Un po' come avviene con il passaparola di amici, parenti e conoscenti, ma con un bacino di utenza più ampio che permette di trovare davvero il medico che fa al proprio caso.

idoctors_schermata-recensioni.png

Poter contare sulle recensioni e le opinioni di chi ha già prenotato una visita con il medico specialista che si sta cercando è di fondamentale importanza perché consente di capire, dalle parole degli utenti che hanno già avuto modo di provare la prestazione, se si tratta davvero il medico più adatto a sé, conoscendo ancora prima di entrare nello studio non solo il curriculum, ma anche la professionalità dello specialista, la gentilezza, la chiarezza nelle spiegazioni, la disponibilità e la scrupolosità.

Nei profili dei medici di iDoctors, oltre i titoli di specializzazione, le metodologie diagnostiche e terapeutiche ed eventuali pubblicazioni dei medici - informazioni preziose per indirizzare la scelta degli utenti - stanno cominciando a comparire anche video di presentazione degli specialisti, che permettono di farsi un'idea più precisa sul professionista che si incontrerà in studio e sulla sua competenza: un modo per prenotare le visite specialistiche online con maggiore consapevolezza e la certezza di aver fatto la scelta giusta.

Per saperne di più sulla piattaforma e su come prenotare la visita con il medico più adatto a sè: www.idoctors.it

Iniziativa realizzata in collaborazione con edoctor s.r.l.

Vota l'articolo:
4.11 su 5.00 basato su 9 voti.  

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO