L'Ordine dei medici denuncia la dottoressa Mereu: "Sostiene di curare il cancro con gli insulti"

Dopo essere stata radiata dall’Ordine di Cagliari, arriva la denuncia da quello di Torino per abuso della credulità popolare e diffusione di notizie false.

Cancro

È stata denunciata dall’Ordine dei medici della provincia di Torino la dottoressa Gabriella Mereu, il medico che dice di curare il cancro con le parolacce e già stato radiato dall'Ordine dei medici di Cagliari. Ora sono intervenuti anche i colleghi piemontesi che hanno chiesto l’intervento del Nas, dell’autorità giudiziaria e della finanza perché le attività della dottoressa Mereu sono un:

“abuso della credulità popolare e diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose che creano allarme tra i cittadini".

E non è tutto. Il presidente Guido Giustetto ha aggiunto:

"L’Ordine ribadisce che la divulgazione di queste pratiche senza base scientifica non può sostituire la medicina ufficiale: come stabilisce con chiarezza l'articolo 15 del Codice di deontologia medica, il medico può farvi ricorso nel rispetto del decoro e della dignità della professione. Inoltre, e questo è l'aspetto centrale della questione, il medico non deve sottrarre la persona assistita a trattamenti scientificamente fondati e di comprovata efficacia per di più in un contesto di totale asimmetria informativa: il medico ha l'obbligo di capire tempestivamente quando sia il caso di interrompere i metodi non convenzionali eventualmente adottati e di ricorrere tempestivamente agli strumenti della medicina ufficiale, in modo da garantire al paziente le più idonee condizioni di sicurezza ed efficacia della cura”.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 64 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO