Mangiare ad orari regolari aiuta a combattere il jet lag?

Mangiare ad orari regolari può aiutare a combattere il Jet Lag. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare

Mangiare ad orari regolari potrebbe aiutare a combattere i sintomi del Jet Lag. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of Surrey, i quali sottolineano che mentre il Jet Lag può rappresentare un problema di poco conto per coloro che ne subiscono gli effetti a causa di un viaggio di piacere o anche di un breve viaggio di lavoro, questo problema è ben più serio per coloro che invece ne subiscono gli effetti regolarmente. Il Jet Lag può infatti causare disturbi come stanchezza, difficoltà di concentrazione, disorientamento, irritabilità e perdita di appetito, e per combattere tali effetti, gli esperti della University of Surrey suggeriscono che sarebbe utile consumare tre pasti regolari.

Per giungere a tale conclusione, gli autori dello studio hanno arruolato un campione di 60 membri di un equipaggio che faceva lunghi viaggi, i quali sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo ha dovuto consumare dei pasti regolari durante i giorni di riposo, mentre il secondo gruppo non ha seguito alcun piano per quanto riguarda i pasti.

I risultati hanno dimostrato che consumare dei pasti regolari durante i giorni di riposo sarebbe stato associato a livelli più bassi dei sintomi del jet lag durante i giorni di recupero. In tal modo, i membri del primo gruppo sarebbero stati più svegli e attenti rispetto a quelli del secondo gruppo (il gruppo di controllo).

Abbiamo scoperto che molti membri dell’equipaggio tendono a fare affidamento sul sonno piuttosto che sull’alimentazione come strategie per alleviare i sintomi del jet lag, ma questo studio

spiegano gli autori della ricerca, pubblicata su Psychology and Health

ha dimostrato il ruolo cruciale che gli orari dei pasti possono giocare nel resettare l'orologio biologico.

via | MedicalNewsToday

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO