Checco Zalone in uno spot divertente per la ricerca contro la SMA

La raccolta fondi per l'atrofia muscolare spinale nello spot di Checco Zalone.

Uno spot irriverente con protagonista un bambino affetto da atrofia muscolare spinale (SMA) vede Checco Zalone promuovere la campagna di raccolta fondi di Famiglie SMA, l'associazione Onlus dei familiari dei bambini e dagli adulti colpiti da SMA. Dal 25 settembre all'8 ottobre sarà possibile effettuare una donazione a numero di SMS solidale 45599 e in molte piazze d'Italia l'1 e il 2 ottobre sarà possibile acquistare il gadget solidale la Scatola dei sogni.

La raccolta fondi è legata al progetto S.M.A.r.t. che mira ad allargare la rete di professionisti che si occupano dell'atrofia muscolare spinale e a migliorare l'assistenza alle persone che ne sono affette. Grazie alla raccolta fondi sarà inoltre distribuito il primo farmaco salvavita per la forma più grave di SMA, che colpisce circa 200 persone in Italia.

La SMA è una malattia delle cellule del midollo spinale che limita la funzionalità muscolare e il movimento, soprattutto di gambe e braccia, ma può anche colpire la deglutizione e il movimento della lingua. L'atrofia muscolare spinale non colpisce il cervello e le funzioni cognitive, lasciando alle persone colpite una normale capacità intellettuale e una buona dose di simpatia, come nel caso di Mirko, il protagonista dello spot di Checco Zalone.

ricerca-sma.jpg

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO