Lo stress annulla i benefici di una dieta sana

Uno studio spiega come lo stress possa cancellare tutti gli sforzi per restare in salute.

Lo stress provoca la stessa quantità di infiammazione di una dieta poco sana e annulla tutti i benefici di una dieta bilanciata

Da svariati anni ormai le persone sembrano aver posto molta più attenzione di prima alla loro alimentazione. Gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole sono sottoposti a sempre più critiche e controlli e si sta diffondendo una cultura del benessere che passa sicuramente in primo luogo per una dieta sana ed equilibrata.

I ricercatori dell'Ohio State University però hanno indagato il ruolo dello stress nel decadimento della salute e hanno scoperto che i benefici di una dieta sana possono essere completamente annullati da un evento stressante o ancora peggio da uno stress permanente.

Nello studio, pubblicato sulla rivista Molecular Psychiatry, sono stati analizzati dei campioni di sangue provenienti da 58 donne di età media di 53 anni, 38 delle quali sopravvissute al cancro al seno. Alle donne che in un questionario preliminare avevano dichiarato di aver vissuto un episodio stressante di recente veniva offerta una colazione sana oppure un fast food ricco di grassi.

Il sangue delle donne che avevano vissuto un evento stressante prima della colazione sana presentava gli stessi marcatori dello stress delle donne che avevano consumato il pasto ricco di grassi. Questo a conferma del fatto che l'infiammazione prodotta dal pasto ipercalorico era la stessa di quella causata dallo stress, anche in presenza di una dieta sana.

 

Via | sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO