Sedentarietà: 10 buoni motivi per evitarla

La sedentarietà uccide il 4% delle persone al mondo ogni anno.

La sedentarietà è una delle abitudini peggiori che il nostro stile di vite moderno porta con sé. Sappiamo tutti che una quotidianità scandita da una regolare attività fisica migliora la nostra salute e ci mantiene in forma. L'esercizio fisico è uno dei maggiori fattori protettivi della nostra salute, mentre la sedentarietà può essere definita come uno dei più gravi fattori di rischio.

La sedentarietà è un grave problema sociale, che ha spinto l'Organizzazione Mondiale per la Sanità a progettare una serie di interventi su larga scala per promuovere l'esercizio fisico e arginare le conseguenze mediche di una vita inattiva. Le stime indicano che un buon 30% degli adulti in Italia non pratichi alcuna attività fisica, nemmeno moderata o occasionale. Un recente studio ha mostrato come quasi il 4% dei decessi mondiali in un anno siano causati dalla sedentarietà.

Ecco allora 10 buoni motivi per evitare la sedentarietà:


  1. La sedentarietà provoca sovrappeso e obesità, fattori di rischio per molte malattie gravi.

  2. La sedentarietà può causare il diabete.

  3. La sedentarietà può provocare l'osteoporosi.

  4. La sedentarietà è un fattore di rischio per lo sviluppo di tumori, in particolare al colon e al seno.

  5. La sedentarietà provoca problemi di postura e muscolo-scheletrici.

  6. La sedentarietà è correlata con alti tassi di sviluppo di disturbi d'ansia e depressione.

  7. La sedentarietà aumenta il colesterolo e rallenta il metabolismo.

  8. La sedentarietà provoca problemi di circolazione e respiratori.

  9. La sedentarietà aumenta il rischio di infarto.

  10. La sedentarietà aumenta il rischio di morte prematura.

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