Il DNA può predire il successo scolastico

Ulteriori prove a favore della responsabilità genetica del successo negli studi.

Il DNA predice il successo scolastico dei ragazzi

Un team di scienziati del King's College di Londra ha messo a punto un nuovo indice di punteggio genetico capace di predire il successo scolastico dalla sola analisi del DNA. Si tratta al giorno d'oggi della più grande previsione comportamentale basata unicamente sul DNA.

I ricercatori hanno dimostrato che un punteggio genetico composto da oltre 20.000 varianti di DNA riesce a spiegare circa il 10% delle differenze nel successo scolastico dei ragazzi attorno ai 16 anni. Sebbene la percentuale possa sembrare bassa a prima vista, si tratta di più di quanto possano predire il sesso o altre variabili psicologiche come i tratti di personalità della perseveranza e della passione per lo studio.

La scoperta potrebbe essere utilizzata per predire le particolari difficoltà di alcuni studenti e riuscire ad affiancarli meglio nello studio. Come dimostrato anche da altri studi precedenti, il DNA sembra responsabile del successo scolastico per una percentuale di oltre il 60% e questo amplia notevolmente le possibilità di intervento psicologico e pedagogico nei casi di difficoltà di apprendimento.

Via | sciencedaily.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.