L'ordine dei Medici contro le bufale e false cure online: in arrivo un sito

E' in arrivo un sito dell'Ordine dei Medici per contrastare le bufale e le false cure che circolano online.

dottore

La Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo) scende in prima linea contro le bufale e le false cure che circolano online, tramite il sito "Attenti alle bufale", che si pone come obiettivo quello di informare i cittadini e metterli in guardia di fronte alle informazioni, spesso false e non controllate, che circolano in rete, ma anche metterli in guardia dai ciarlatani.

Roberta Chersevani, presidente Fnomceo, spiega:

Oggi la Rete rappresenta per un numero crescente di persone uno strumento fondamentale per informarsi, ma anche un luogo dove cercare 'cure' e 'terapie'. Purtroppo, però, in rete si pesca di tutto e, spesso, si corre il rischio di rimanere 'impigliati' in informazioni false, poichè sul web non vi è alcun controllo a garanzia della validità scientifica dell'enorme mole di informazioni veicolate.

L'obiettivo del sito è quello di

potenziare l'informazione ai cittadini, tenendo sempre presente che il Codice deontologico medico ha regole ben precise: il medico non può allontanarsi da posizioni validate scientificamente, pena la radiazione''. Ma il vero problema, conclude, ''è che spesso dietro tali false e costose terapie si nascondono solo interessi economici, e si gioca sulla debolezza delle persone malate.

Il sito dovrebbe essere online entro un paio di mesi.

Via | Ansa

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 40 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO