Metodo Hamer: in che cosa consiste e perché è pericoloso?

Chi è il dottor Ryke Geerd Hamer e in che cosa consiste la terapia alternativa sulla cura del cancro da lui elaborata.

Il «metodo Hamer» si propone come metodo alternativo per la cura del cancro. In questo momento è al centro dell’attenzione mediatica perché due giovani donne, una di 18 anni e una 34 anni, si sono rifiutate di sottoporsi ai tradizionali cicli di chemioterapia per affidarsi a questa sperimentazione (tra l’altro non sostenuta dalla medicina) e sono morte. Questo metodo si basa su 5 affermazioni, definite «leggi della biologia»:


  • ogni malattia è causata da un conflitto;
  • se c’è una risoluzione del conflitto, ogni malattia procede in due fasi, una con conflitto attivo e una di guarigione;
  • esiste una correlazione tra psiche, cervello e organo malato dal punto di vista evoluzionistico;
  • i microbi hanno un ruolo nell’evoluzione e sono in relazione con i tre foglietti embrionali da cui hanno origine gli organi;


  • ogni malattia deve essere intesa come «programma biologico speciale della natura», creato per risolvere un conflitto biologico inatteso.

Ryke Geerd Hamer è un ex medico internista tedesco, nato nel 1935, ed è colui che ha elaborato questo metodo dopo la morte del figlio Dirk, ucciso nel 1978 da un colpo partito dalla carabina di Vittorio Emanuele di Savoia durante una lite all'isola di Cavallo, in Corsica. L’anno successivo, Hamer fu colpito da un tumore del testicolo che, dopo la guarigione, attribuì allo choc causatogli dalla morte prematura del figlio.

Si convinse che ogni malattia sia causata da un conflitto di tipo psichico, e la guarigione di qualsiasi malattia passa attraverso la risoluzione di quel conflitto. Bisogna aggiungere un altro tassello storico a questo quadro: la Nmg, questo il nome del metodo, si chiama così perché rappresenta, secondo Hamer, un’alternativa «germanica» alla medicina clinica ufficiale, che farebbe parte di una cospirazione ebraica per decimare i non ebrei. Nel 1986 un tribunale tedesco ha revocato ad Hamer la licenza per praticare la medicina, con una sentenza riconfermata nel 2003.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO