L’obesità è collegata a un rischio maggiore di 8 tipi di cancro

Un nuovo studio conferma il legame tra obesità e cancro. Ecco cosa emerge dalla nuova ricerca.

Obesita cancro

L’obesità è collegata a un rischio maggiore di sviluppare molti tipi di cancro, tra cui quello allo stomaco, al pancreas e al fegato. Ma c'è una buona notizia: perdere peso e impedire l'ulteriore aumento di peso, può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare tali tumori. A confermarlo ci pensa un nuovo studio della Washington University School of Medicine pubblicato sul The New England Journal of Medicine. In precedenti ricerche, gli esperti avevano già identificato l'esistenza di un legame tra l’eccesso di peso e l’aumento del rischio di cancro al colon, all'esofago, al rene, alla mammella, e dei tumori uterini.

Ora, i ricercatori hanno aggiunto altri otto tipi di cancro alla lista, ovvero:

Per la maggior parte di questi tumori, i ricercatori hanno scoperto che a un indice di massa corporea maggiore, corrisponde un maggiore rischio di sviluppare il tumore. Lo studio non ha ancora identificato i meccanismi alla base del collegamento tra eccesso di peso e maggior rischio di cancro, ma i ricercatori fanno notare che il grasso corporeo in eccesso può causare una sovrapproduzione di ormoni estrogeni, testosterone e insulina, che possono innescare l'infiammazione e favorire la crescita dei tumori.

Fattori dello stile di vita come seguire una dieta sana, mantenere un peso sano e fare sport, oltre a non fumare, possono avere un impatto significativo sulla riduzione del rischio di cancro

spiegano gli autori dello studio

Ggli sforzi della sanità pubblica per la lotta contro il cancro dovrebbero concentrarsi su queste cose, che le persone possono controllare. Ma perdere peso è difficile per molte persone. Invece di scoraggiarsi e rinunciare, coloro che lottano per dimagrire potrebbe invece concentrarsi su come evitare di aumentare di peso.

via | Medicalnewstoday, Eurekalert,

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail