Dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio di diabete per gli uomini

Gli uomini che dormono troppo o troppo poco vedono crescere il rischio di sviluppare il diabete. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dormire troppo

Dormire troppo o troppo poco aumenta il rischio di sviluppare il diabete, ma solo per gli uomini. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism e condotto su un campione di quasi 800 persone sane, le quali sono state monitorate mediante un accelerometro. Gli esperti, hanno valutato il sonno dei partecipanti e l'attività fisica svolta, ed hanno constatato che, rispetto agli uomini che dormivano mediamente sette ore a notte, negli uomini che dormivano troppo o troppo poco si sarebbe registrata una minore capacità di utilizzare l'insulina e un maggior rischio di sviluppare il diabete in futuro.

Gli uomini alle due estremità dello spettro avevano dunque livelli di zucchero nel sangue più alti rispetto agli uomini che dormivano le giuste quantità di ore. Nelle donne, non sarebbe stata invece osservata alcuna associazione di questo tipo.

Anche quando si è sani, dormire troppo o troppo poco può avere effetti negativi sulla salute

spiegano gli autori dello studio

Questa ricerca dimostra quanto sia importante il sonno per un aspetto fondamentale della salute, il metabolismo del glucosio.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO