Le sigarette elettroniche sono tossiche per la bocca?

Le sigarette elettroniche possono danneggiare la salute della bocca? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Sigarette elettroniche

Le sigarette elettroniche possono mettere a rischio la salute della bocca. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri della University of California, Los Angeles, e pubblicato sulla rivista PLOS One, dal quale emerge che le e-cig non possono essere considerate significativamente più sicure rispetto alle tradizionali sigarette. La ricerca, che è stata condotta su cellule in coltura, ha fatto emergere un dato importante, ovvero che le sigarette elettroniche contengono sostanze tossiche e nanoparticelle che potrebbero uccidere lo strato superiore delle cellule della pelle nella cavità orale, e potrebbero quindi aumentare il rischio di sviluppare malattie alla bocca.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esposto per 24 ore delle colture cellulari dello strato più esterno del cavo orale al vapore di due diverse marche di sigarette elettroniche. Il team di ricerca avrebbe scoperto che i vapori delle sigarette in questione possono indebolire in modo significativo il meccanismo di difesa naturale della cavità orale, diminuendo i livelli di un antiossidante chiamato glutatione.

Gli esperti sottolineano che lo studio dovrà ora essere condotto su dei volontari umani, per comprendere quali e quanti possono essere i rischi per la salute orale che corrono coloro che fumano sigarette elettroniche.

via | MedicalXpress

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO