HIV: 1 italiano su 2 non sa cosa sia

Una ricerca di SWG per conto di Nps Italia Onlus svela che la metà degli italiani non sa nulla dell'HIV.

anello vaginale hiv

Un italiano su due non sa cosa sia l'HIV: è il dato allarmante che emerge da una ricerca condotta da SWG per conto di Nps Italia Onlus, su un campione di 1000 persone. L'indagine voleva indagare sul livello di informazione degli italiani in merito all'HIV e all'Aids ed è emerso che, in realtà, gli italiani conoscono poco di questo virus.

I dati, presentati nel corso dell’ottava edizione di ICAR (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research), svelano che gli italiani non sanno cosa sia, non sanno come si trasmette e sanno poco delle cure esistenti contro l'infezione. Quasi 1 italiano su 3, poi, ha visto associati nella comunicazione dei mass media l'HIV alla peste o al cancro dei gay, stereotipi che si pensava di aver superato.

Rosaria Iardino, Presidente onorario di Nps Italia Onlus, afferma:

Ciò che preoccupa è il livello di scarsa conoscenza che denunciano le fasce giovani di intervistati, che statisticamente rappresentano quelle più a rischio contagio. Tutto questo dimostra che a livello di prevenzione, e comunicazione, sul tema Aids/Hiv bisogna fare ancora molto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail