Per avere figli più intelligenti, bisogna mangiare frutta in gravidanza

Le donne in dolce attesa che mangiano più frutta in gravidanza hanno bambini più intelligenti? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Mangiare frutta in gravidanza

Mangiare più frutta in gravidanza potrebbe aumentare le possibilità di avere bambini più intelligenti? A suggerirlo è un nuovo studio canadese pubblicato su EBioMedicine. Basandosi sui dati del Canadian Healthy Infant Longitudinal Development Study, gli esperti hanno esaminato le informazioni relative a un campione di 688 bambini fino ai 12 mesi di età, le cui madri avevano preso parte a uno studio nazionale sulla salute durante la gravidanza, in cui avevano registrato la loro routine quotidiana. Analizzando i dati, gli esperti avrebbero constatato che le donne incinte che hanno mangiato sei o sette porzioni di frutta al giorno avrebbero avuto dei figli più intelligenti.

Nello specifico, i bambini in questione avrebbero ottenuto sei o sette punti in più sulla scala QI rispetto a quelli previsti per i bambini appartenenti alla stessa fascia di età.

Abbiamo scoperto che uno dei più grandi fattori predittivi dello sviluppo cognitivo era quanta frutta consumavano le mamme durante la gravidanza. Più frutta mangiavano, maggiore era lo sviluppo cognitivo del loro bambino.

spiegano gli autori dello studio, secondo i quali risultati simili sarebbero stati riscontrati, in laboratorio, analizzando un campione di moscerini della frutta.

via | Telegraph.co.uk

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 50 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO