Per aumentare la produttività sul lavoro, basta stare in piedi

Lavorare in piedi può aumentare la produttività? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lavorare in piedi

Volete aumentare la produttività sul lavoro? Allora alzatevi! Questo è il suggerimento che emerge da un nuovo studio condotto dai membri del Texas A&M Health Science Center School of Public Health, secondo cui oltre ad aiutare a bruciare più calorie e combattere l'obesità, lavorare in piedi può aiutare anche a migliorare l'attenzione e le funzioni cognitive, ed aumentare la produttività.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato le differenze in termini di produttività di due gruppi di dipendenti di un call center, per un periodo di sei mesi, durante i quali un gruppo ha potuto lavorare in una scrivania attrezzata in modo da poter lavorare sia in posizione seduta che in piedi, in base alle preferenze. I membri del secondo gruppo hanno invece lavorato nelle classiche scrivanie che permettevano di stare solamente in posizione seduta.

Ebbene, analizzando i dati raccolti durante il periodo di follow up, gli esperti avrebbero constatato che coloro che lavoravano in piedi sarebbero stati maggiormente produttivi (il 46% in più) rispetto a coloro che stavano normalmente seduti. La produttività è stata misurata in base a quanti lavoratori avevano completato le chiamate con un successo durante un’ora di lavoro.

Le differenze di produttività non sarebbero state così evidenti durante il primo mese di studio, ma a partire dal secondo mese si sarebbero registrati degli aumenti di produttività significativi per i lavoratori che potevano stare in piedi, i quali avrebbero visto migliorare anche la loro salute!

Insomma, tentar non nuoce, non trovate?

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail