I videogiochi aiutano ad invecchiare meglio?

I videogame possono aiutare ad invecchiare meglio? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Anziani videogame

I videogiochi aiutano ad invecchiare meglio? Questa è la domanda a cui cercano di rispondere gli esperti, secondo cui, proprio attraverso i videogame, giovani e anziani potrebbero imparare a condividere dei momenti insieme. Secondo quanto emerso, sembrerebbe infatti che gli anziani che trascorrono il loro tempo a giocare ai videogame insieme ai figli o ai nipoti, sarebbero contenti perché in questo modo possono sentirsi maggiormente connessi con gli altri membri della famiglia. E questa connessione può a sua volta migliorare il benessere fisico e mentale delle persone di qualsiasi età.

Un modo per mantenere le relazioni intergenerazionali all'interno delle famiglie è senza dubbio quello di condividere insieme delle attività. Trascorrere del tempo in modi che possano coinvolgere sia gli adulti che i giovani non può far altro che rafforzare ulteriormente i legami, e – secondo gli esperti - i videogiochi potrebbero rappresentare un modo utile per raggiungere questo obiettivo.

Abbiamo scoperto

si legge su The Conversation

che gli adulti più anziani che giocano regolarmente con i videogiochi con i loro parenti trovano l'esperienza piacevole, divertente e, soprattutto, interessante.

In tal modo le persone possono assaporare il contatto quotidiano con i propri familiari, tenere alla larga il rischio di isolamento sociale e solitudine, ed il gioco può diventare un terreno comune per intrecciare dei rapporti più forti.

via | MedicalXpress

Vota l'articolo:
1.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO