La storia di Simone: "Anche se sono down, sono anche altre cose"

Simone è il protagonista del documentario Altrove, un viaggio on the road per farci vedere la Sindrome di Down sotto una nuova luce.

Simone Brescianini è un ragazzo di 24 anni: lui, insieme al cugino Mauro, è il protagonista del documentario Altrove, realizzato dall'associazione Sottosopra onlus per raccontare da un punto di vista diverso la Sindrome di Down. Simone ci racconta il suo viaggio a Malta, un'avventura on the road con il cugino che vive sull'isola: il film vuole permetterci di entrare nel suo mondo, nel mondo di un ragazzo disabile che non si arrende.

Il film documentario è nato da un'idea di Mauro Melgrati ed è diretto da Cesare Cicardini. Nel 2015 Altrove ha vinto il primo premio nella categoria “International Short Film” al Bluenose-Ability Film Festival di Halifax ed è stato selezionato al “Together! 2015 Disability Film Festival” di Londra e al “WeCare Film Festival” di Nuova Delhi. Un film "agro dolce" che racconta la vita di questo ragazzo che soffre per la sua diversità, ma che non rinuncia a vivere la sua vita come desidera.

Sott’acqua non si sentono i rumori del mondo, e io non mi sento più diverso. Anche se sono down, sono anche altre cose.

E Altrove ci permette proprio di capire tutto il suo mondo.

Foto | pagina Facebook

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO