Cervello, scoperti i meccanismi neurobiologici dell'LSD

Uno studio rivela quali sono i meccanismi neurobiologici con cui agisce l'LSD nel cervello.

LSD: quali sono i meccanismi con cui agisce nel cervello? A rispondere a questa domanda ci pensa un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences e condotto dai membri dell’Imperial College London, uno studio che, unendo alcune tecniche di neuroimaging innovative (risonanza magnetica funzionale, magnetoencefalografia e arterial spin labeling), ha fatto emergere come l'LSD provochi un aumento del flusso sanguigno nella corteccia visiva e dell'attività delle connessioni fra i neuroni in fase di riposo, un’alterazione delle reti di comunicazione del cervello ed uno stato di dissoluzione dell’ego, ovvero una perdita di identità personale.

L’LSD è un allucinogeno che altera la coscienza, un allucinogeno che per via dei suoi effetti particolari suscita molto interesse da parte del mondo della scienza. I risultati ottenuti analizzando un campione di 20 volontari sotto l’effetto del dietilamide dell’acido lisergico (LSD) confermano che l'attività del cervello sarebbe più “disordinata” a causa della destabilizzazione delle reti neurali, in particolar modo di reti che normalmente sono separate e indipendenti, ma che si trovano improvvisamente in comunicazione.

Normalmente il nostro cervello è costituito da reti indipendenti che svolgono funzioni distinte specializzate, come la visione, il movimento e l'udito, così come quelle più complesse come l'attenzione.

spiegano gli autori dello studio

Tuttavia, sotto LSD, la separazione di queste reti si rompe e si vede invece un cervello più integrato e unificato. Per la prima volta possiamo davvero vedere cosa succede nel cervello durante lo stato psichedelico, e siamo in grado di capire meglio il motivo per cui l'LSD ha avuto un profondo impatto sulla consapevolezza di sé e sulla musica e l'arte. Ciò potrebbe avere grandi implicazioni per la psichiatria, e aiutare i pazienti a superare condizioni come la depressione.

LSD cervello

via | MedicalDaily, Lescienze,

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 38 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO