Il 2 aprile è la Giornata Mondiale dell'Autismo: le iniziative in Italia

Una giornata per parlare di Autismo e per raccogliere fondi per aiutare i malati e le loro famiglie.

Autism

Si celebra il 2 aprile la Giornata Mondiale dell’Autismo, iniziativa sancita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2007. È un’occasione per ricordare questa malattia, per la quale ancora non c’è cura e non si sono capiti i meccanismi che la possono scatenare, per stare vicini ai genitori e per informare. Una diagnosi precoce, come sempre, vuol dire dare una chance in più.

Oggi grazie a percorsi terapeutici mirati si possono ottenere ottimi miglioramenti e i bambini autistici possono diventare adulti con una qualità di vita migliore. Venerdì l’Italia e non solo si accenderà di blu. I principali monumenti delle città che prenderanno parte colorati da questa luce (light in blue) che vuole ricordare l’acqua e soprattutto la vita. È proprio questo il l colore simbolo di conoscenza scelto dell'Onu per celebrare la Giornata mondiale. Per scoprire gli eventi leggete sotto e consultate il sito.


#sfidAutismo

E’ partita la campagna #sfidAutismo sulle reti Rai con una raccolta fondi al numero solidale 45507 (fino al 6 marzo si possono versare 2 o 5 euro via sms). A organizzare  questo progetto è la  Fondazione Italiana per l’Autismo Onlus, nata lo scorso anno. Il Segretariato Sociale l’ha fatta propria e per tutta la settimana vari programmi saranno dedicati al tema autismo. Su tutte le reti andrà in onda lo spot (autoprodotto dal Cottolengo) che promuove la campagna, madrina la conduttrice televisiva Eleonora Daniele.


 

Circuito di eventi equestri di inclusione sociale Equi-blu

28 centri equestri sparsi in tutta Italia realizzeranno gratuitamente una serie di eventi di avvicinamento al cavallo e attività ludico-ricreative integrate rivolte a tutti i convenuti, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di autismo o da altre forme di disabilità. Le singole iniziative territoriali saranno coordinate tra loro e realizzate con lo scopo di stimolare al confronto tra le diversità in un clima informale e senza esclusioni.


 

Pronto soccorso autismo

Il 2 aprile verrà attivato il sito www.prontosoccorsoautismo.it servizio di accoglienza gratuita, il primo sito in Italia che offre un servizio h24 7 giorni su 7 a tutte le persone che vivono dinamiche legate ai disturbi dello Spettro Autistico. È un servizio di ACCOGLIENZA GRATUITA. L’ équipe è formata da 16 figure professionali (e non): lo Psicologo, il Neuropsichiatra, lo Psichiatra, lo Psicoterapeuta, l’Educatore, il Logopedista, il Sessuologo esperto in Autismo, il Pediatra, il Counselor, l’Assistente Sociale, l’Avvocato, l’Esperto in Legge 104, il genitore/familiare, la persona con sindrome di Asperger, il Consulente Psicoeducativo ed il Pedagogista che prestano il proprio tempo e professionalità gratuitamente.


 

Fondazione Oltre il Labirinto

La Fondazione Oltre il Labirinto, Onlus formata da genitori con figli autistici, che lavora per offrire una risposta concreta ai bisogni dei ragazzi e delle famiglie coinvolti in questa disabilità, raccoglie fondi fino al 9 aprile. Si possono donare 2 euro con un SMS solidale oppure 2 o 5 euro con chiamata da rete fissa al 45501. Il ricavato contribuirà a sostenere l’avviamento di 36 ragazzi con autismo, di età compresa tra i 12 e i 21 anni, a percorsi di lavoro all'interno del Villaggio e delle strutture partner sul territorio. In particolare verrà implementato il progetto “Cooking 4Autism”. 


 

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO