La dieta Dash è la più efficace con 2,3 gr al giorno di sale

La dieta più efficace al mondo? È la dieta dash, studiata non solo per dimagrire ma abbassare la pressione.

La Dieta Dash è più di una dieta, è un regime alimentare salutare che permette di perdere peso e soprattutto abbassare la pressione, prevenendo così problematiche cardiovascolari. È stata incoronata la più efficacia da una classifica pubblicata sul sito statunitense US News & World Report e basata sull'analisi di 38 diete diverse da parte di un gruppo di esperti.

La caratteristica principale è bassa quantità di sale: 2,3 grammi al giorno, ovvero circa 2 cucchiani in tutto al giorno.

Sono stati considerati diversi parametri, tra cui l'efficacia a breve e lungo termine, la facilità, i possibili rischi e benefici per la salute e il costo. A prevalere, secondo il giudizio degli esperti, è stata la dieta Dash, ideata dal National Heart, Lung, and Blood Institute americano per i pazienti con ipertensione. Il segreto per seguirla?

Basta enfatizzare i cibi che ci veniva detto di mangiare, frutta, verdura, cereali ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 532 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail