Mangiate in modo distratto? Meglio evitare

Mangiare in maniera distratta non fa per niente bene alla salute. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Mangiare distrazioni

Mangiare in maniera distratta è rischioso per la nostra salute. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università dell'Illinois, che rivela come mangiare mentre si è distratti non solo aumenta il rischio di obesità , ma riduce anche il livello di attenzione da parte dei genitori. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno registrato 60 famiglie durante i pasti in casa. La metà delle famiglie è stata sottoposta al forte suono di un aspirapolvere proveniente da una stanza adiacente per 15 minuti durante il pasto, mentre l’altra metà ha mangiato in tutta tranquillità.

Quindi, gli esperti hanno misurato indice di massa corporea, consumo di cibo, attività, comportamento dei partecipanti, e il loro livello di comunicazione durante i pasti. Analizzando i dati, è emerso che gli effetti della distrazione erano più marcati per i genitori che per i bambini. Il rumore ha avuto un forte effetto sulla comunicazione; gli adulti si alzavano più spesso da tavola e facevano meno commenti positivi, prestando meno attenzione alle preoccupazioni dei figli e a ciò che mangiavano.

Insomma, non basta incoraggiare le famiglie a mangiare insieme regolarmente per migliorare la salute della famiglia, bisogna anche identificare quali sono i fattori che possono migliorare il nostro benessere, eliminando in questo caso distrazioni e caos durante pranzi e cene.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO