Colesterolo HDL e LDL nel sangue: quali sono i valori normali?

Cosa sono il Colesterolo HDL e LDL? Quali sono i normali valori di riferimento nel sangue?

Non tutto il colesterolo è cattivo. Forse non tutti sanno che esiste un colesterolo buono, l'HDL, e un colesterolo cattivo, l'LDL. Il secondo è formato da particelle di grassi e proteine che, quando presenti in alte quantità, si depositano sulle pareti dei vasi sanguigni, provocando aterosclerosi, il restringimento del diametro interno delle arterie che aumenta il rischio cardiovascolare. Invece, cos'è il colesterolo HDL? E' il cosiddetto colesterolo buono, formato da particelle lipoproteiche che trasportano il colesterolo verso il fegato, aiutando quindi a ridurne i livelli.

Con il termine colesterolo totale, invece, si indica la somma delle concentrazioni nel sangue del colesterolo HDL (“colesterolo buono”) e colesterolo LDL (“colesterolo cattivo”). Il colesterolo totale alto può manifestarsi per diverse cause: ereditarietà, alimentazione ricca di grassi saturi, diabete, obesità, ipotiroidismo, malattie genetiche.

Quali sono i valori normali di HDL e LDL nel sangue? Secondo le "Linee guida per la prevenzione dell'aterosclerosi" del Ministero della Salute, l'HDL non deve scendere sotto i 40 mg per decilitro di sangue, mentre sono ottimali concentrazioni uguali o superiori ai 60 mg/dL. Il colesterolo HDL alto, superiore al limite previsto dagli esperti, è da considerarsi un bene, perché libera l'organismo dagli eccessi di colesterolo, mentre un colesterolo HDL basso è da considerarsi potenzialmente pericoloso per la salute.

Per il colesterolo LDL, invece, sono ottimali valori inferiori a 100 mg/dL, mentre concentrazioni comprese tra 100 e 129 mg/dL sono da considerare al limite. Se l'LDL supera i 130 mg/dL (e fino a 159 mg/dL) si parla di livelli moderatamente alti, mentre livelli compresi tra 160 e 189 mg/dL o uguali o superiori a 190 mg/dL sono da considerarsi alti o molto alti. Se il colesterolo LDL è alto o molto alto, questi dati rappresentano un potenziale pericolo per la nostra salute.

E i valori del colesterolo totale? I valori normali devono attestarsi sotto i 200 mh/dL. Come si fa il calcolo del colesterolo LDL? Esistono degli strumenti onlineche ci permettono, a partire dal livello del colesterolo totale, del colesterolo HDL e dei trigliceridi, di conoscere il livello di colesterolo LDL.

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 234 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO