Proteine prima dei carboidrati: così si riducono i livelli di glucosio dopo i pasti

Assumere proteine e verdure prima dei carboidrati potrebbe aiutare a tenere sotto controllo i livelli di glucosio e di insulina dopo il pasto. A suggerirlo è un nuovo studio del Weill Cornell Medical College pubblicato sulla rivista Diabetes Care.

Dieta Proteine Carboidrati

Proteine prima dei carboidrati: sarebbe questo il trucco per ridurre i livelli di glucosio e di insulina dopo i pasti, almeno secondo un nuovo studio, che sottolinea come per le persone affette da diabete di tipo 2 sia assolutamente importante mantenere normali livelli di glucosio dopo i pasti, per evitare il rischio di complicanze, come l'indurimento delle arterie e malattie cardiache. Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 11 pazienti con obesità e diabete di tipo 2, i quali assumevano già la metformina.

I pazienti hanno mangiato determinati alimenti con diversi ordini per 1 settimana, per poi assumere gli stessi alimenti con un altro ordine, nella settimana successiva; tutto ciò al fine osservare le variazioni dei livelli di glucosio in base all’ordine con cui venivano assunti gli alimenti.

Dallo studio è emerso che, quando verdure e proteine vengono mangiate prima dei carboidrati, i livelli di glucosio e dell’insulina sarebbero significativamente più bassi rispetto a quando i carboidrati vengono consumati prima.

Sulla base di questa constatazione, invece di dire ai pazienti 'cosa non devono mangiare', i medici potrebbero invece dire 'cosa è meglio mangiare prima'.

via | Medicalnewstoday.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO