Cos'è la cistite interstiziale, le cause e le cure

La cistite interstiziale è una malattia molto complessa, denominata anche sindrome del dolore vescicale.

cistite interstiziale

La cistite interstiziale è una malattia rara che porta a una condizione cronica di infiammazione della vescica. Per anni i medici hanno parlato di malattia psicosomatica, legata allo stress. In realtà, non si sa ancora quale sia l’origine di questa patologia, anche se dopo numerosi studi si crede che ci possano essere origini infettive, ormonali, vascolari, neurologiche o secondarie ad una patologia immunitaria.

Spesso le cause sono molteplici ed è per questo che la cistite interstiziale è considerata una patologia multifattoriale grave e davvero molto complessa da diagnosticare e curare. Quali sono i sintomi? Ovviamente, sono simili a quelli della classica cistite, quindi minzione frequente (fino a 60 volte nei casi più gravi), sconforto vescicale, stimolo impellente a urinare, accompagnato da dolore o spasmi come una mano che stringe e dolore vescicale (infatti è chiamata anche sindrome del dolore vescicale).

I dolore è davvero molto forte, in alcuni casi, e invalidante: di solito condiziona anche la sfera sessuale. Di norma la cistite ricorre soprattutto nelle donne (tra i 20 e i 50 anni), ma questa forma può colpire persone di qualsiasi età o sesso. Come si cura? la cistite interstiziale non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici, che invece risolvono la cistite classica.

Esistono diverse terapie farmacologiche a base di antidolorifici, anti-infiammatori e antidepressivi triciclici. Alcuni specialisti possono decidere per l’ approccio terapeutico consiste nell’instillare direttamente in vescica farmaci con capacità riparative nei confronti della mucosa vescicale. Esiste anche una strada chirurgica, per i casi più gravi che non rispondono ai trattamenti.

Via | Aicionlus, My Personal Trainer

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO