Alimentazione sana, noci e arachidi allungano la vita

Noci e arachidi allungano la vita, ed a confermarlo ci pensa un nuovo studio pubblicato sull’International Journal of Epidemiology.

Noci e arachidi benefici

Noci e arachidi allungano la vita e di conseguenza sono collegate a tassi di mortalità più bassi. Questo è quanto emerge da un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Maastricht su un campione di 120.000 individui di età compresa fra i 55 e i 69 anni. Nello specifico, dalla ricerca emerge che, rispetto a coloro che invece non consumano noci o noccioline quotidianamente, gli uomini e le donne che mangiano almeno 10 grammi di noci o arachidi ogni giorno corrono un minor rischio di morire per alcune importanti cause.

Lo stesso effetto non sarebbe però stato riscontrato per coloro che preferivano il burro di arachidi alle noci ed alle arachidi intere.

La riduzione di mortalità collegata alla sana abitudine di mangiare mezza manciata di noci e arachidi riguarderebbe in particolar modo le malattie respiratorie, quelle neurodegenerative, e diabete, ma anche alcuni tipi di cancro, il diabete e le malattie cardiovascolari, e gli effetti sarebbero uguali negli uomini e nelle donne.

via | Medicalxpress.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO