A cosa serve la spirometria?

La spirometria è un esame per valutare il funzionamento di bronchi e polmoni e ovviamente per la diagnosi di eventuali patologie.

uomo-tradito

La spirometria è un esame, molto diffuso, che serve per verificare le funzionalità respiratorie basandosi su due principali grandezze fisiche: i volumi mobilizzati dal sistema respiratorio e la velocità con cui questi volumi sono mobilizzati. In altre parole viene verificata quanta aria sono in grado di contenere i nostri polmoni e come questa aria si muove attraverso i nostri bronchi. In questo si valuta se i bronchi sono aperti o chiusi da malattie ostruttive come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) o l’asma, se il paziente soffre per l’enfisema polmonare.

Quando vengono diagnosticate delle anomalie cosa succede? Il secondo step è una valutazione più complessiva con l’esecuzione di una spirometria completa che permette di misurare anche la quota di aria che rimane nei nostri polmoni dopo un’espirazione massimale. Si chiama anche volume residuo. I test successivi sono quello di broncodilatazione, quando si riscontra un’ostruzione delle vie aeree, o lo studio della diffusione alveolo/capillare–DLCO, che è un esame che misura come l’ossigeno passa dall’aria al sangue e come l’anidride carbonica passa dal sangue all’aria, per essere poi eliminata.

Come si svolge questo esame? Durante la spirometria con tecnica pletismografica, il paziente viene fatto sedere nella cabina pletismografica e deve respirare attraverso un boccaglio monouso. C’è poi un macchinario, un pneumotacografo (un misuratore di flusso) che permette di verificare la situazione. A un certo punto il circuito viene chiuso e il paziente deve compiere pochi atti di inspirazione ed espirazione a boccaglio chiuso, comprimendo e decomprimendo in tal modo l’aria contenuta nei suoi polmoni e nella cabina pletismografica.

L’esame, che non necessità preparazione, è molto rapido. Dura tra i 10 e i 20 minuti e il risultato è praticamente immediato.

Via | Gavazzani

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO