Alimentazione, gli esperti: "Solo la scienza può dare risposte"

E' quanto emerso da Nutrimi, il IX forum di Nutrizione Pratica in corso a Milano. Ma quali sono le possibili soluzioni?

L'imminente di Expo 2015 ricorda le prossime sfide per il mondo dell'alimentazione: nutrire un mondo in cui convivono denutrizione, obesità e persone alle prese con difficoltà economiche. L'argomento è stato al centro dei dibattiti anche a Nutrimi, il IX forum di Nutrizione Pratica, da cui è emerso il ruolo cruciale giocato dalla scienza, l'unica, secondo gli esperti, a poter offrire soluzioni concrete a un problema così complesso.


Alimentazione scienza

La domanda di alimenti sta crescendo più dell'offerta, l'agricoltura non è produttiva come un tempo, lo sfruttamento del suolo deve essere ridotto e la situazione è aggravata dai cambiamenti climatici e l'erosione della biodiversità. In questo quadro per garantire attraverso l'alimentazione una buona qualità di vita a una popolazione sempre più anziana è indispensabile fare affidamento sulla ricerca.

La scienza è l'unica a poter dare delle risposte così complesse

ha sottolineato Michele Carruba, esperto dell'Università degli Studi di Milano.

Le possibili soluzioni includono il miglioramento genetico delle piante e la ricerca di fonti di proteine alternative, come le carni prodotte con colture cellulari.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO