In salute a Pasqua con i benefici del cioccolato

Chi lo dice che il cioccolato fa ingrassare e fa venire i brufoli? Ecco quali sono i benefici di questo prezioso alimento.

Con l'arrivo della Pasqua, a tutti noi viene voglia di mangiare un po' di più rispetto al solito, complici pranzi in famiglia, cene, uscite con gli amici e picnic all'aperto, il rischio di prendere qualche chiletto in più è purtroppo dietro l'angolo. E non dimentichiamo poi i dolci tipici della Pasqua, che rappresentano una vera e propria "minaccia" per il nostro girovita! Fra i dolci pasquali più golosi e irresistibili, troviamo, al primo posto, l'uovo di cioccolato!

La buona notizia è che, se assunto con la giusta moderazione, questo prezioso alimento non dovrebbe provocare troppi sensi di colpa: il motivo? Il cioccolato, che a Pasqua rappresenta uno dei protagonisti indiscussi sulla nostra tavola, regala moltissimi beneici alla nostra salute, per cui non è giusto demonizzarlo ed eliminarlo dalla nostra alimentazione!

A dimostrarlo ci pensano moltissime ricerche, grazie alle quali i golosi amanti del cioccolato hanno potuto tirare un sospiro di sollievo, e gustarsi il loro cioccolato, una volta ogni tanto!

Oltre a non essere dimostrato che l’assunzione di quantità moderate di cioccolata possa influenzare la comparsa di acne, gli esperti ritengono infatti che il cioccolato, specialmente se fondente (con il 70% di cacao in su), è ricco di antiossidanti, protegge la salute del cuore e migliora anche la nostra circolazione.

Fra gli effetti benefici del cioccolato per la nostra salute, troviamo inoltre la preziosa capacità di migliorare l'umore e ridurre lo stress, migliorare le funzioni cognitive, e non dimentichiamo poi che, diciamolo, un buonissimo quadratino di cioccolato può davvero regalarci un sorriso, ogni tanto!

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO