Cos'è la vitiligine: i sintomi , le cause e la cura

La vitiligine è una malattia della pelle che si presenta con una perdita di melanina che provoca in alcune parti dell'epidermide delle macchie bianche o delle chiazze più chiare.

La vitiligine è una malattia della pelle molto comune, che si presenta con macchie bianche o chiazze di pelle dal colore più chiaro che si possono presentare in tutto il corpo: non è una malattia contagiosa e non è una malattia pericolosa per la nostra salute, come ad esempio il cancro della pelle. Si tratta di una perdita di melanina in alcune zone del corpo.

La patologia colpisce i melanociti, cellule dell'epidermide che dovrebbero produrre melanina, il pigmento naturale che dà colore alla nostra pelle e la protegge dai raggi nocivi del sole. La vitiligine, che è una perdita di questo pigmento, può essere localizzata solo in alcune parti del corpo, può essere generalizzata oppure universale, quando colpisce la quasi totalità del corpo.

Le cause della vitiligine non sono ancora del tutto chiare: alcuni parlano di una malattia autoimmune, altri di malattia genetica, mentre si sa con certezza che i più esposti sono i bambini con problemi famigliari o personali come diabete, ipotiroidismo, ipertiroidismo e probabilmente anche alopecia.

Come si cura la vitiligine? Al momento non esiste un trattamento definitivo, ma semplici trattamenti per cercare di ridurre i segni di questa patologia: si dovrebbero usare protezioni solari ogni giorno per proteggere la pelle e le zone del corpo non protette dalla melanina, mentre esistono dei prodotti in grado di ridurre la differenza di colore. In alcuni casi si possono utilizzare creme cortisoniche per aiutare la ripigmentazione della pelle, la fotochemioterapia con raggi ultravioletti di tipo A o la fototerapia con l’uso dei raggi ultravioletti di tipo B, per stimolare i melanociti.

Esiste comunque delle sperimentazioni in atto per cercare cure alternative alla vitiligine.

vitiligine

Via | Farmacoecura

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 32 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail