Chi dorme poco di notte può recuperare con un pisolino di 30 minuti

Se avete dormito poco di notte, se il vostro riposo notturno è stato di al massimo due ore, niente paura: vi basterà di giorno un pisolino di appena mezz'ora per poter recuperare e togliere la stanchezza.

Dormire solo due ore di notte e poi recuperare con un pisolino di 30 minuti durante il giorno? Sembrerebbe possibile: un nuovo studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, infatti, sottolinea come una riposino pomeridiano di anche solo mezz'ora potrebbe aiutarci a combattere la stanchezza, ad alleviare lo stress e a rafforzare il sistema immunitario se la notte precedente abbiamo dormito pochissimo.

Dormire poco non fa bene alla salute, come dormire troppo potrebbe essere dannoso. Come sempre la giusta via di mezzo è la migliore da seguire. Chi dorme poco corre maggiorment il rischio di sviluppare malattie croniche come obesità, diabete, depressione, pressione alta. Per poter migliorare un po' la situazione, basta un pisolino di mezz'ora?

Uno degli autori dello studio, Brice Faraut della Université Paris Descartes-Sorbonne Paris Cité, sottolinea:

Questo lavoro scientifico rileva che il riposo di giorno è in grado di ripristinare biomarcatori di benessere neuroendocrino e immunitario a livelli normali e sarà particolarmente utile per i lavoratori notturni.

I ricercatori hanno effettuato un esperimento su un gruppo di 11 uomini sani, con età compresa tra 25 e 32 anni, per capire la relazione tra ormoni e sonno: i volontari sono stati sottoposti a due test del sonno, uno nel quale venivano svegliati dopo due ore di sonno notturno e l'altro nel quale potevano dormire 30 minuti il giorno dopo aver riposato così poco. Analizzando saliva e urina, per capire se il poco sonno può alterare i livelli ormonali, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini che non hanno riposato il giorno dopo avevano avuto un aumento di 2,5 volte dei valori di noradrenalina, mentre nell'altro gruppo non sono stati notati cambiamenti.

Schiacciare un riposino può offrire un modo facile per contrastare gli effetti dannosi della restrizione del sonno, aiutando il sistema immunitario e neuroendocrino a recuperare.

pisolino

Via | Corriere

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 50 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail