Google Doodle di oggi dedicato a Jonas Salk, inventore del vaccino contro la poliomielite

Il Goodle Doodle di oggi, martedì 28 ottobre 2014, è dedicato a Jonas Salk, un medico che è passato alla storia per aver inventato il primo vaccino contro la poliomielite.

Il Google Doodle del 28 ottobre 2014 è dedicato a Jonas Salk, il medico che sconfisse la poliomielite inventando il primo vaccino contro questa malattia. Nel giorno in cui avrebbe compiuto 100 anni, il motore di ricerca di Mountain View ha deciso di dedicare a questo grande medico il suo Doodle: nell'immagine si può vedere un uomo in camice bianco, accanto a due bambini con in mano un cartello con scritto "Thank you Dr Salk", ovvero "Grazie Dottor Salk".

Intorno a queste tre figure ci sono altri bambini e adulti in festa, proprio per ricordare l'importanza della scoperta di questo medico che ha di fatto sconfitto una malattia che ancora negli anni Cinquanta mieteva moltissime vittime, proprio tra i più piccoli. Un omaggio ad un uomo di scienza che ha saputo ideare il primo vaccino contro questa malattia virale davvero molto contagiosa, che può portare anche alla paralisi.

Google Doodle Jonas Salk

Chi era Jonas Salk

Jonas Salk era un medico e scienziato statunitense, un batteriologo e virologo nato il 28 ottobre del 1914 a New York e morto il 23 giugno del 1995 in California. Sposato per due volte, l'uomo è diventato famoso in tutto il mondo per aver realizzato nel 1955 il primo vaccino contro la poliomielite.

All'epoca la poliomielite era una malattia virale tra le più pericolose al mondo e negli Stati Uniti era un tema di salute pubblica di stretta attualità. Jonas Salk, con il suo gruppo di ricerca e grazie anche a finanziamenti importanti, come quelli da parte del presidente statunitense Franklin Delano Roosevelt, anche lui colpito dalla malattia, riuscì a ideare un vaccino contro una malattia virale acuta altamente contagiosa, chiamata anche polio o paralisi infantile. In pochissimo tempo vennero ridotti i nuovi casi e le morti provocate dalla patologia.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO