La dieta alcalina contro il cancro funziona?

La dieta alcalina è un regime alimentare di moda. Alcuni sostengono sia terapeutica contro il cancro: non è vero. Come mai?

In molte occasioni si consiglia una dieta sana e bilanciata per prevenire il cancro. Lo stile di vita, infatti, influenza moltissimo l’insorgere e lo sviluppo di questa malattia. Non tutte le diete però sono indicate. Per esempio, la dieta alcalina non funziona contro i tumori, perché gli alimenti non sono in grado di modificare l'acidità o basicità dei tessuti.

dieta-alcalina

Che cos’è la dieta alcalina? È un regime alimentare secondo cui il consumo di alcuni cibi dovrebbe modificare il ph del corpo: l’obiettivo è portare il ph verso un livello basico. Prima di tutto bisogna ricordare che nessuna dieta, da sola, può essere terapeutica per questo male e poi produciamo succhi gastrici, molto acidi (con un pH compreso tra 1 e 2), fondamentali per digerire. Queste sostanze sono in grado di acidificare anche il cibo più basico, prima che venga assorbito.

Non è tutto, la dieta alcalina non ha basi scientifiche perché non è possibile avere un’alimentazione basica, perché stare davvero bene dobbiamo mangiare di tutto e quindi anche prodotti acidi e neutri. Inoltre, il ph dell’organismo affinché il nostro metabolismo davvero funzioni correttamente deve essere 7.4. Ciò vuol dire che rendere il nostro ph basico ci condurre in alcalosi metabolica, una condizione grave, che richiede l’intervento di cure mediche o si rischia la morte anche in breve tempo.

Fonte | Airc

Foto | Pinterest

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 57 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO