Contro lo stress è meglio andare a lavorare a piedi

Vi sentite stressati e non riuscite a trovare nessun efficace rimedio? Provate ad andare a lavoro a piedi!

Lo stress, si sa, fa male alla salute, sia a livello fisico che a livello psicologico. Ogni giorno moltissime persone si mettono alla ricerca di rimedi efficaci per controllare lo stress, ma qualche volta purtroppo ottengono scarsi risultati. E se la soluzione fosse … a portata di piedi!? Secondo quanto emerso da una nuova ricerca, sembra in effetti che andare a lavorare a piedi o anche in bicicletta, possa aiutare a ridurre considerevolmente la quantità di stress percepita da una persona. A giungere a questa conclusione sarebbero stati i membri della University of East Anglia e del Centre for Diet and Activity Research (CEDAR), che attraverso un ampio studio, pare abbiano scoperto qual è la formula giusta per migliorare le nostre vite.

Il nuovo studio dimostra infatti che camminare o usare la bicicletta per recarsi al lavoro può migliorare la salute mentale delle persone molto di più rispetto che andare in macchina. La scoperta che ha sorpreso i ricercatori è inoltre quella secondo cui anche i pendolari si sarebbero sentiti molto meno stressati rispetto a coloro che, per andare a lavorare, erano costretti ad utilizzare la macchina.

stress

Per giungere a tale conclusione, gli studiosi hanno esaminato un campione di quasi 18.000 pendolari di età compresa fra i 18 e i 65 anni, e li hanno monitorati per un periodo di ben 18 anni. Dai dati registrati, sembrerebbe che a beneficiare della camminata o della passeggiata in bicicletta per andare al lavoro siano stati molteplici aspetti della salute psicologica dei soggetti.

Lo studio ha dunque dimostrato che le persone che sono costrette a lunghi spostamenti in auto, vedono peggiorare di molto il proprio equilibrio psicologico. Al contrario, chi sceglieva diversi mezzi per spostarsi, primi fra tutti "piedi" e bicicletta, stava molto meglio.

Come se non bastasse, oltre ai dimostrati benefici psicologici, coloro che camminavano a piedi o andavano in bicicletta – ma questo vale anche per i pendolari - potevano godere anche di benefici a livello fisico. Che dire? Non rimane che tentare, no?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Uea.ac.uk

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail