Parlare con i neonati stimola l'apprendimento del linguaggio

Potrà apparire infantile, ma parlare con i propri figli migliora davvero il livello del loro apprendimento linguistico!

Vorreste che i vostri figli parlassero precocemente? Chiacchierate con loro! A quanto sembra infatti le madri che intraprendono delle 'conversazioni' con i propri bambini, insegnano loro a parlare più in fretta. Insomma, rispondere con entusiasmo ed interesse ai balbettii dei propri figli, pare possa effettivamente favorire il processo di apprendimento della lingua da parte del piccolo, che quindi comincerà a parlare più precocemente. A dimostrarlo sarebbe stato un nuovo studio condotto dai membri della University of Iowa e dell’Indiana University, grazie al quale sarebbe stata confermata l’importanza della comunicazione sin dai primissimi mesi di vita per favorire lo sviluppo dei bambini.

La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista Infancy, e guidata da Julie Gros-Louis, assistente professore di psicologia, ha preso in esame un campione di 12 madri ed i loro bambini di otto mesi di età. I ricercatori hanno esaminato i volontari durante il gioco per due volte al mese per 30 minuti, il tutto per un periodo di sei mesi.

parlare

Ebbene, stando a quanto riscontrato, sembra che i neonati le cui madri hanno risposto a ciò che i bambini stavano cercando di dire, avrebbero aumentato in maniera più celere il numero di suoni pronunciati, eseguendone anche di più complessi, con vocalizzazioni consonante-vocale. In breve tempo il balbettio è diventato più “sofisticato”, tanto da arrivare a suonare più come parole alle orecchie della madre.

Al contrario, i neonati le cui madri non hanno avuto lo stesso interesse verso le “conversazioni” del piccolo, non avrebbero mostrato lo stesso tasso di crescita nelle loro competenze linguistiche e della comunicazione.

Insomma, a quanto sembra, la cosa migliore da fare è davvero quella di cercare di conversare con i nostri piccoli. Del resto, oltre ai già citati benefici, di certo potremo anche divertirci molto a chiacchierare con i nostri piccoli, non trovate?

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Uiowa.edu

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 6 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO