Obesità infantile, rischi maggiori in estate

Il rischio di obesità infantile aumenta per i bambini durante il periodo estivo? Ecco cosa dimostra una recente ricerca.

I bambini aumentano molto di peso e rischiano di andare incontro ad obesità e sovrappeso durante il periodo estivo secondo uno studio condotto dai membri della Harvard School of Public Health di Boston, e pubblicato sulle pagine della rivista Preventing Chronic Disease. Secondo quanto emerso dalla ricerca, sembrerebbe infatti che le maggiori variazioni di peso tra negli studenti di età compresa fra i 5 e i 12 anni si registrerebbero proprio durante l'estate, mentre durante l’anno scolastico pare che gli studenti riescano a mantenere una migliore forma fisica.

La ricerca in questione è per l'esattezza una revisione di precedenti studi, che prendono in esame un campione di ben 10.000 bambini, valutandone l’aumento di peso prima e dopo le vacanze estive. Ebbene, stando a quanto emerso dalle analisi, sembra che l’aumento di peso sarebbe abbastanza evidente, soprattutto per i ragazzi appartenenti a gruppi svantaggiati, ad esempio alcuni gruppi etnici/razziali, e nei bambini e adolescenti che sono già in sovrappeso o obesi.

obesita bambini

Fra le cause di un fenomeno del genere vi sarebbe, secondo gli autori della ricerca, in primis la scarsa attività fisica svolta durante l’estate e la conseguente vita sedentaria condotta dai ragazzini, i quali trascorrono fin troppo tempo di fronte a videogame e televisione. Inoltre durante l’estate è maggiore la tentazione di mangiare snack fuori orario, bere bibite piene di zuccheri e di seguire un’alimentazione decisamente scorretta.

La soluzione ad un problema del genere – un problema che può avere delle conseguenze molto gravi sia a breve termine che a lungo termine per la salute del bambino – consiste nel far fare maggiore attività fisica ai piccoli, coinvolgendoli in programmi di sport estivi come quelli in piscina, o portarli a fare delle escursioni in montagna. Inoltre, è importante controllare l’alimentazione dei bambini anche in estate, evitando di far mangiare loro troppo spesso gelati e snack ricchi di grassi, ma preferendo alimenti sani, freschi e leggeri come la frutta.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | Cdc.gov

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 10 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO