Gli alimenti che contengono potassio

Il potassio è un oligominerale molto importante per la salute di tutto l'organismo. Scopriamo in quali cibi è contenuto



Il potassio è un oligominerale che il nostro organismo non sintetizza da solo e che perciò deve essere integrato attraverso l’alimentazione, anche perché, come accade per tutti i minerali, si consuma rapidamente in condizioni di sforzo.

Si tratta di una sostanza importantissima per la nostra salute perché proprio il potassio è usato dall'organismo per espletare diverse funzioni fisiologiche cruciali per il benessere e l’equilibrio psico-fisico.
Bananas


Ad esempio, è indispensabile per regolare la pressione sanguigna perché bilancia i livelli di sodio nel sangue. Per questa ragione anche una carenza di potassio può favorire l’ipertensione. Inoltre, questo minerale svolge azione tonificante sui muscoli e sui vasi sanguigni, pertanto è indispensabile anche per mantenere in buona salute il cuore.

Bassi livelli di potassio, infatti, che si riscontrano, ad esempio, in chi faccia molti sforzi fisici, o a seguito di disidratazione da eccesso di sudore, vomito e diarrea, possono scompensare l’apparato cardiocircolatorio e dare sintomi come palpitazioni e vertigini, ma anche crampi alle gambe. Il potassio “lavora” anche sulla muscolatura liscia intestinale, e pertanto è necessario per facilitare la peristalsi e quindi garantire la regolarità nell’evacuazione delle feci.

La stitichezza, ad esempio, si può combattere anche aumentando l’apporto di potassio e di fibre nella dieta. Disturbi tipici femminili, che si accentuano nel periodo estivo, in gravidanza o nella fase premestruale come la ritenzione idrica e la cellulite sono poi spesso aggravati da una dieta troppo povera di potassio, il quale svolge un’azione diuretica e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.

Oggi sono molto di moda gli integratori salini, a base di magnesio e di potassio, ma se questi sono in effetti utili per gli sportivi o in fase di convalescenza dopo una malattia debilitante, in linea generale per colmare il fabbisogno di minerali è sufficiente un’alimentazione varia de equilibrata, in cui frutta e verdura non manchino mai. Ecco, quindi, i cibi più ricchi di potassio da portare in tavola.


  • Patate
  • Banane
  • Frumento
  • Kiwi
  • Porri
  • Cioccolato fondente
  • Fagioli
  • Cavoli
  • Frutta secca in guscio come noci, nocciole e arachidi
  • Uva
  • Pere
  • Melone
  • Lattuga
  • Caffè
  • Soia
  • Pomodori

  • Mirtilli
  • Semi oleosi (zucca, lino, girasole)

Il fabbisogno medio di potassio di un individuo adulto oscilla tra i 3 e i 4 g al giorno, che aumentano in gravidanza, in estate e in chi svolga intensa attività sportiva.

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