Bere un bicchiere di latte al giorno tiene a bada l'artrite

Bere un bicchiere di latte al giorno può rappresentare un'arma utile contro l'artrite del ginocchio per le donne. Ecco cosa dimostra una nuova ricerca.

Un bicchiere di latte al giorno, per le donne, riduce il rischio di progressione dell'artrite. A renderlo noto sarebbero stati i membri del Brigham & Women’s Hospital di Boston, che attraverso una ricerca condotta su un campione di 888 uomini e 1.260 donne, sarebbero giunti alla conclusione che, se si parla di artrite del ginocchio, il latte magro o comunque con un ridotto contenuto di grassi, sarebbe davvero molto utile per rallentare la progressione della osteoartrite, malattia che colpisce le articolazioni, e che provoca gonfiore e forte dolore nel paziente. Le articolazioni maggiormente colpite da tale malattia sono quelle delle mani, colonna vertebrale e ginocchia.

Come dicevamo, per giungere a tale conclusione sono stati presi in esame un campione di uomini e donne già affetti da osteoartrite del ginocchio. Tutti i partecipanti sarebbero stati quindi valutati da un punto di vista dell’alimentazione e in merito allo stato della cartilagine interessata dalla malattia (mediante raggi X). Ai volontari sarebbe stato chiesto quanto spesso avessero bevuto latte negli ultimi 12 mesi.

bere latte

Ebbene, dalle analisi sarebbe emerso che nelle donne che bevevano almeno un bicchiere di latte al giorno, la progressione della malattia sarebbe notevolmente diminuita, con effetti dunque positivi per le pazienti. Lo stesso fenomeno pare non sia stato però registrato nei pazienti di sesso maschile. Inoltre, lo studio ha dimostrato che mangiare altri latticini e formaggi comporterebbe un peggioramento della patologia, mentre per quanto riguarda lo yogurt, non si sarebbe registrato alcun miglioramento, nè un peggioramento.

“I nostri risultati – avrebbe spiegato il dottor Lu Bing del Brigham and Women Hospital di Boston - indicano che le donne che bevono spesso il latte possono ridurre la progressione dell’osteoartrosi. Ulteriori studi in merito all’assunzione di latte e al ritardo nella progressione dell'osteoartrite sono però necessari”.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail