Le sigarette elettroniche non fanno smettere di fumare

Se ne è dibattuto per lungo tempo, ma adesso una ricerca lo conferma: le sigarette elettroniche non aiutano a smettere di fumare.

Continuano a creare scompiglio le ormai più che diffuse sigarette elettroniche. C’è chi afferma che si tratterebbe di un ottimo metodo per smettere di fumare, chi sposta l’attenzione sulla possibile pericolosità delle sostanze che si trovano al loro interno, e chi proprio non ha mai creduto che questi particolari dispositivi possano in quale modo aiutare le persone a eliminare il dannoso vizio del fumo. Ebbene, secondo quanto emerso da un nuovo studio, sembrerebbe che in effetti queste particolari sigarette non aiutino granché a dire addio alle “bionde”.

Per giungere a tale conclusione, i membri dell’Università della California a San Francisco avrebbero condotto un’analisi su un campione di 949 fumatori, di cui 88 usavano la sigaretta elettronica all’inizio della ricerca. Ebbene, dopo un anno sarebbe emerso che tali dispositivi non sarebbero in realtà molto utili per aiutare le persone a smettere di fumare.

Fumare sigarette elettroniche

Lo studio, pubblicato sulle pagine della rivista JAMA Internal Medicine, non avrebbe infatti confermato la presunta efficacia delle sigarette elettroniche in tal senso, tanto che gli stessi autori della ricerca avrebbero affermato: “I regolamenti dovrebbero vietare la pubblicità che afferma o suggerisce che le sigarette elettroniche sono dispositivi efficaci per smettere di fumare, fino a che queste affermazioni non siano supportate da prove scientifiche”.

Detto questo, personalmente ritengo che per smettere di fumare non sia necessario trovare un’alternativa alla sigaretta, ma piuttosto comprendere che della sigaretta non se ne ha affatto bisogno, e che anzi, la propria vita migliorerebbe sensibilmente se solo si riuscisse ad impegnarsi quel tanto che basta per dare una volta per tutte un taglio a questo dannosissimo vizio.

via | La Stampa
Foto | da Pinterest di TODAY

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 468 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO