Psicologia, il rischio di malattie cardiache aumenta se nella coppia non c'è sostegno

Una ricerca dimostra che se nella coppia non c'è abbastanza sostegno si rischiano maggiormente malattie cardiache

Psicologia-coppia-sostegno.jpg


Se in una coppia non c'è sostegno, il rischio di malattie cardiovascolari aumenta. A renderlo noto sarebbero stati i membri dell'università dello Utah, che attraverso una ricerca pubblicata sulle pagine della rivista "Psychological Science" avrebbero dimostrato che le persone che ritengono che il proprio partner non dia il giusto sostegno e supporto all'interno della coppia, correrebbero maggiori rischi di soffrire di malattie cardiache. Nello specifico, tali persone presenterebbero una maggiore calcificazione delle arterie

Per giungere a tale conclusione, i ricercatori avrebbero preso in esame un campione di 136 coppie anziane (con un'età media di 63 anni), alle quali sarebbe stato chiesto di compilare dei questionari che misurassero la qualità del loro matrimonio ed il livello di sostegno da parte del partner percepito da ciascuno dei due coniugi.


 


Ebbene, dalle analisi sarebbe emerso che solo il 30% dei partner ritiene il compagno di vita come una presenza di sostegno e supporto. Il 70% degli intervistati vede invece il coniuge come una presenza ambivalente, nel senso che talvolta è di aiuto, altre volte invece non lo è affatto.


 


Successivamente, sarebbero stati rilevati i livelli di calcificazione nelle arterie coronarie dei partecipanti, e dalle analisi sarebbe emerso che, indipendentemente dal sesso, tali livelli sarebbero più alti quando entrambi i partner dichiarano di vedere l'altro come "ambivalente" in merito al sostegno fornito.


 


Naturalmente, tali risultati vanno ancora ulteriormente approfonditi, come spiegano gli stessi  autori della ricerca, ma rappresentano senza dubbio un passo iniziale nello studio della relazione che intercorre fra il livello di sostegno nella relazione di coppia e la salute cardiovascolare.


 


via | DailyMail


Foto | da Pinterest di Women's Wellness and Health Secrets 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO