L'allattamento al seno dopo i 6 mesi fa bene al cervello dei bebè

Alallattamento al seno fa bene al cervello del bebè e ne sviluppa capacità cognitive, linguistiche e motorie

Allattare-al-seno-cervello.jpg


Allattare al seno anche dopo i sei mesi dalla nascita del bambino apporta notevoli benefici al cervello dei pargoli. A confermarlo ulteriormente sarebbero stati dei ricercatori dell'Universita' di Creta, che attraverso uno studio pubblicato sulle pagine del 'Journal of Epidemiology and Community Health', sarebbero giunti alla conclusione che il latte materno migliorerebbe sensibilmente le capacità cognitive, linguistiche e motorie del bebè. 

Per giungere a tale conclusione gli esperti avrebbero preso in esame un campione di 540 madri ed i loro bambini. Gli esperti avrebbero chiesto alle madri quando hanno iniziato ad allattare i loro figli e per quanto tempo, mentre gli psicologi ne hanno studiato le capacità cognitive, le competenze linguistiche e lo sviluppo motorio.


 


Ebbene, stando a quanto emerso dall'indagine, sembra che circa l'89% dei bambini sarebbero stati allattati al seno. Di questi, il 13% è stato allattato al seno per meno di un mese, il 52% è stato allattato per un periodo che va da uno a sei mesi, e il 35% è stato allattato per più di sei mesi. Da quanto emerso, i bambini che erano stati allattati per una quantità di tempo maggiore, sarebbero gli stessi che hanno ottenuto punteggi più alti per quanto concerne le capacità cognitive, linguistiche e motorie (104 su 100, contro i 94 su 100 dei bambini che non sono stati allattati al seno per un tempo uguale).


 


Dal canto loro, gli esperti non possono che sostenere dunque ulteriormente l'allattamento al seno, e sperare che le donne che devono rientrare al lavoro dopo la nascita dei bambini, possano essere aiutate in quella che rappresenta a tutti gli effetti un'importantissima sfida: "Esiste un proverbio africano - ha fatto sapere il medico pediatra Dr. Dimitri Christakis - 'Per crescere un bambino ci vuole l'intero villaggio', e serve un villaggio anche per allattare un bambino, e tutti i settori devono contribuire".


 


via | Huffingtonpost


Foto | da Pinterest di Crystal Morris

  • shares
  • Mail