Lo shopping allunga la vita

Lo shopping potrebbe davvero allungare la vita? ecco cosa è emerso da una ricerca australiana

Shopping-vita-più-lunga.jpg


E' in arrivo una notizia di certo gradita per le amanti dello shopping: fare spese allunga la vita. A renderlo noto sarebbe stata una ricerca scientifica australiana, condotta dai membri della Monash University in collaborazione con il National Health Research Institutes di Taiwan. Per giungere a questa conclusione sarebbero stati presi in esame un gruppo di quasi 2000 persone di entrambi i sessi e di età avanzata, che sarebbero state analizzate tenendo in considerazione le loro abitudini di vita e lo stato di salute, le condizioni socio-economiche e le funzioni fisiche e cognitive. Dopodiché, i dati raccolti sarebbero stati confrontati con i registri di morte relativi agli anni 1999-2008.

Ebbene, stando a quanto emerso dallo studio, pare che le persone che facevano più shopping sarebbero state anche quelle che soffrivano meno di depressione e quelle che si ammalavano di meno! In linea generale, possiamo affermare che coloro che facevano shopping più volte durante la settimana (anche ogni giorno) sarebbero stati anche quelli che avrebbero avuto una vita più lunga.


 


Ma come sarà possibile un fatto del genere? Secondo gli esperti, le cui considerazioni sono state pubblicate sulle pagine della rivista "Journal of Epidemiology and Community Health", uno dei fattori dello shopping che influenzerebbe in maniera positiva la vita, arrivando addirittura ad allungarla, sarebbe la maggiore possibilità di avere contatti sociali, contatti che migliorano inevitabilmente il benessere di una persona.


 


Inoltre, per fare shopping bisogna "muoversi". Sembrerà banale, ma chi conduce una vita sedentaria può trovare giovamento anche da una semplice passeggiata per i negozi! Insomma, a quanto pare fare shopping fa davvero bene alla salute ... lo avreste mai immaginato? 


 


Foto | da Pinterest di Pauline Maden


via | La Stampa



  • shares
  • Mail